DOCENTIGPS

Graduatorie GPS 2024/26: quale scuola valuterà la mia domanda? 24/26 luglio termine ultimo per la valutazione? [Avvisi in aggiornamento]

Graduatorie GPS provinciali e di istituto valide per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: il Ministero assegna agli Uffici Scolastici (che possono avvalersi della collaborazione delle scuole polo) un mese di tempo per la valutazione delle domande che saranno presentate entro il 24 giugno.

Ausilio delle scuole polo

L’art. 8, comma 5 dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024 prevede che gli Uffici scolastici possano avvalersi della collaborazione delle scuole polo alle quali conferire apposita delega per procedere alla valutazione delle istanze di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento. Ognuna si occuperà di una specifica classe di concorso o di un gruppo di discipline per evitare difformità nelle valutazioni.

Inoltre sempre l’Ordinanza specifica al comma 7 “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate“.

Questo perché, nonostante il lavoro degli Uffici Scolastici, le graduatorie presentano spesso degli errori perché non c’è il tempo sufficiente per la valutazione.

24/26 luglio termine ultimo?

Gli avvisi finora pubblicati parlano di 24/26 luglio come termine ultimo per questa prima fase di valutazione della domanda.

Quale scuola valuterà la mia domanda? [ELENCO IN AGGIORNAMENTO]

UMBRIA

Perugia – rettifica –

Terni –

I termini indicati vanno intesi “salvo diversa indicazione” pertanto consigliamo ai nostri lettori di tenersi costantemente aggiornati.

Pubblicazione graduatoria in forma definitiva

1. Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica,
per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.