CONCORSICONCORSI INFANZIA PRIMARIADOCENTI

Concorso ordinario secondaria entro dicembre 2021, eliminata la prova preselettiva.

Il DL Brunetta del 1° aprile ha sostanzialmente modificato la struttura dei concorsi pubblici rendendoli più snelli, sia in concomitanza con l’emergenza epidemiologica sia come misura strutturale.

Il “Decreto Sostegni-bis”- DL n. 73/2021

Il Ministero, nel presentare la pubblicazione del DL Sostegni bis scrive:
“il decreto traccia la rotta dei prossimi concorsi che dovranno essere su base annuale e, anche questi, semplificati, in modo da velocizzare gli ingressi, garantendo comunque una selezione, e coprire i vuoti lasciati dai pensionamenti. I nuovi concorsi avranno prova scritta a risposta disciplinare multipla, prova orale, valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria. La formula prevista sarà utilizzata anche per i concorsi già banditi nel 2020″

Concorso ordinario, eliminata la prova preselettiva. La nuova struttura prevedrà:  prova scritta + prova orale + valutazione titoli

Ciò che salta subito agli occhi è la mancanza della prova preselettiva. Basata su un database di domande fornite almeno venti giorni prima della prova, la prova preselettiva sarebbe stata attivata per quelle classi di concorso o posti di insegnamento in cui il numero dei partecipanti era superiore a 250 e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione.

Il concorso si strutturerà con

  • prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale
    partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

70/100 il punteggio per considerare superata la prova

  • prova orale;
    c) valutazione dei titoli;
    d) formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di prova orale + prova scritta + titoli  nel limite dei posti messi a concorso

I concorsi si svolgeranno sia per posto comune che sostegno, come già stabilito.

Per i concorsi già banditi saranno previste  norme, ma le iscrizioni sono ormai chiuse

Le nuove norme – specifica il Decreto Sostegni bis – saranno utilizzate anche per i concorsi già banditi nel 2020. Tuttavia i bandi saranno modificati con decreto del Ministero dell’istruzione senza che ciò comporti una riapertura dei termini di iscrizione.

Potranno invece essere rivisti i programmi. Sarà sempre il Ministero a nominare la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, i programmi delle prove, i requisiti dei componenti delle commissioni cui spetta la valutazione della prova scritta e della prova orale, i titoli valutabili e il relativo punteggio.

Per le classi di concorso delle discipline STEM saranno riaperte le iscrizioni 

Le uniche procedure per le quali si prevede la riapertura dei termini e quindi la possibilità di nuove iscrizioni, sono le classi di concorso per le quali nell’estate del 2021 si è svolto il concorso STEM: A020, A026, A027, A028, A041.

In questo caso potranno partecipare sia i docenti che pur avendo presentato domanda non hanno partecipato alla procedura di cui al DD n. 786 dell’11 giugno 2021, o che non hanno superato le prove nonché nuovi candidati che nel frattempo hanno maturato i requisiti di partecipazione.

Il nuovo concorso STEM seguirà le stesse modalità e prove delle altre classi di concorso.

Per la secondaria e infanzia primaria saranno previsti concorsi snelli 

Le modifiche interesseranno sia il concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II grado che il concorso infanzia primaria.

Quando si svolgeranno le prove del concorso ordinario

Secondo quanto più volte indicato dal Ministero il concorso dovrebbe svolgersi entro dicembre (prova scritta). Le prove potrebbero svolgersi non in contemporanea per tutte le classi di concorso, ma secondo scaglioni programmati.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *