Concorso scuola secondaria di primo e secondo grado, pubblicati i decreti di modifica al regolamento e al bando
🟢Sono stati pubblicati il 5 gennaio i decreti di modifica al regolamento e al bando per il Concorso scuola secondaria di primo e secondo grado.
Ecco la normativa con gli ultimi decreti approvati:
👉NORMATIVA
- Decreto dipartimentale 23 del 05-1-2022  (modifiche al regolamento) con cui vengono apportate, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 59, comma 11, del Decreto Sostegni bis del 25 maggio 2021 (semplificazione delle procedure concorsuali), le occorrenti modificazioni al bando di indizione della procedura concorsuale.
- Decreto ministeriale 326 del 09-11-2021 (modifiche al bando). Ricordiamo che per le discipline STEM (A20, A26, A27, A28 e A41) un successivo decreto disciplinerà la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale.
- DD 749 del 1 luglio 2020 Disposizioni integrative del decreto del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del 21 aprile 2020, n. 499, recante «Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado»
- Decreto Dipartimentale n.649 del 03 giugno 2020
Allegato 1 – Prospetto Ripartizione Posti ​​​​​​​ (Posti messi al bando)
Allegato 2 – Prospetto Aggregazioni - Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020
Allegato 1 – Prospetto Ripartizione Posti ​​​​​​​Â
Allegato 2 – Prospetto Aggregazioni - Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020
- D.P.R. 19 del 14 febbraio 2016
- D.M. 259 del 9 maggio 2017
🟢ECCO IN SINTESI I CAMBIAMNETI PREVISTI :
👉MODIFICHE AL BANDO
Con il Decreto dipartimentale 23 del 5/1/2022 vengono modificate le disposizioni contenute nel bando originario, con salvezza di tutte le domande di partecipazione – ad eccezione delle classi di concorso STEM – e di ogni disposizione per quanto non diversamente previsto.
👉POSTI MESSI A BANDO
Si rinvia all’Allegato 1 del Decreto Dipartimentale n.649 del 03 giugno 2020, relativamente al riparto dei posti delle classi di concorso tra i diversi Uffici scolastici regionali, salvo quanto disposto per quanto riguarda le classi di concorso STEM.
👉CLASSI DI CONCORSO STEM
A norma dell’articolo 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, i posti delle procedure concorsuali ordinarie relative alle classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) sono rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili, nei limiti individuati da apposito decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per la pubblica amministrazione.
Con successivo decreto del Ministero dell’istruzione si provvede, altresì, alla riapertura dei termini di partecipazione alle sole procedure di cui al comma precedente.
👉PROVE DI ESAME PER I POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO
La prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso e per ciascuna tipologia di posto, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:
- per i posti comuni, 40 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
- per i posti di sostegno, 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità , finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità . I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
- per i posti comuni e di sostegno, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento ad eccezione dei 5 quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese.
La prova scritta per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
- quarantacinque quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
- cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si dà  luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La valutazione della prova scritta è effettuata sulla base dei quadri di riferimento redatti dalla commissione nazionale di cui all’articolo 7, comma 1, del decreto ministeriale 9 novembre 2021, n. 326. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
👉Non si sa ancora nulla, invece, sulle date di svolgimento delle prove.