Formazione docenti neoassunti – PEER TO PEER (modelli da scaricare)
Nel percorso di formazione, riservato ai docenti neoassunti, la fase del peer to peer costituisce un esempio di cooperazione professionale tra pari, ed è finalizzata al “passaggio” di saperi, di motivazioni e di stimoli culturali tra una generazione e l’altra di docenti attraverso momenti di reciproca osservazione.
Il tutoring (art. 9 del DM 850/2015) persegue le seguenti finalità:
L’attività peer-to-peer mira, infatti, ad accompagnare il docente neoassunto grazie al supporto collaborativo di un docente esperto, nominato dal DS, in possesso di competenze adatte alle funzioni di accoglienza, tutoraggio e supervisione professionale.
Il peer to peer è così strutturato:
Si ricorda che il momento dedicato al raccordo preventivo, con cui docente tutor e docente neoassunto definiscono oggetto, tempi e modalità di osservazione, prende avvio dalla riflessione sul bilancio delle competenze, opportunamente predisposto e inviato dai docenti neoassunti secondo le modalità previste dalla piattaforma INDIRE.
Sulla base del bilancio, il docente tutor e il docente neo-assunto scelgono le situazioni di apprendimento e gli ambiti operativi da osservare che possano contribuire alla strutturazione o al potenziamento di competenze.
Le sequenze di osservazione sono oggetto di un successivo confronto tra tutor e neoassunto e della relazione conclusiva a cura del docente neoassunto, da redigere su almeno due «focus» dell’esperienza realizzata.
Per quanto concerne gli strumenti da utilizzare, nello schema che segue si evidenziano i contenuti dei modelli che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare/adattare alle specifiche esigenze organizzative e didattiche:
Strumenti | Fase | Contenuto |
ALLEGATO 1 | Scheda di programmazione del
peer to peer |
Il docente neoassunto e il tutor indicano le scelte
organizzative: modalità, tempi (giorni e orario) e fasi |
ALLEGATO 2 | Protocollo di osservazione
reciproca |
Il docente tutor e il docente neoassunto concordano le
azioni da svolgere. |
ALLEGATO 3 | Osservazione condivisa | Il docente neoassunto annota gli elementi significativi
ed autovaluta la propria azione didattica. |
ALLEGATO 4 | Osservazione condivisa | Il docente tutor annota gli elementi significativi e i
suggerimenti per il miglioramento. |
ALLEGATO 5 | Registrazione del peer to peer | Il docente neoassunto e il tutor registrano i momenti
osservativi. |
ALLEGATO 6 | Modello relazione finale | Il docente neoassunto descrive i focus fondamentali
dell’esperienza osservativa realizzata. |
ALLEGATO 7 | Modello attestazione finale | Il DS della sede di servizio attesta il peer to peer
realizzato e le ore effettivamente svolte dal docente neoassunto. |
ALLEGATI:
Presentazione_Formazione docenti neoasunti_Il Peer to Peer
ALLEGATO 1_scheda programmazione peer to peer
ALLEGATO 2_protocollo di osservazione
ALLEGATO 3_scheda osservazione a cura del neoassunto
ALLEGATO 4_scheda osservazione a cura del tutor
ALLEGATO 5_modello registrazione peer to peer
ALLEGATO 7_attestazione peer to peer
FONTI: USR CAMPANIA