Concorso ordinario infanzia e primaria, il MI ricalcola i punteggi per un errore in un quesito
A causa di un errore in una domanda a risposta multipla nell’ambito della prova scritta del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, il MI ha rettificato il relativo punteggio.
La presenza dell’errore è stata comunicata dal Presidente della Commissione Nazionale, con nota del 4 febbraio 2022 – trasmessa alla scrivente Direzione, con nota del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione n 222 del 15.02.2022 – che ha rilevato che la risposta corretta al quesito in oggetto è “misura dispensativa”, anziché “misura compensativa”, come erroneamente indicato in precedenza dalla Commissione.
A seguito di tale comunicazione questa Direzione ha avviato con il Gestore delle prove scritte le necessarie interlocuzioni per procedere al ricalcolo dei punteggi delle prove stesse, al fine di assegnare due punti aggiuntivi a coloro che hanno risposto correttamente alla domanda, selezionando come opzione di risposta la voce “misura dispensativa”, sottrarre due punti ai candidati che hanno scelto come risposta la voce “misura compensativa” e lasciare invariato il punteggio nel caso siano
state scelte le restanti opzioni di risposta.
A tale proposito si segnala che il gestore del sistema informativo ha provveduto ad allineare i dati presenti al sistema e ad inviare a codesti Uffici gli elenchi dei candidati interessati dalla rideterminazione del punteggio, per i successivi adempimenti di competenza.
La rideterminazione del punteggio dovrà essere comunicata a ciascun candidato tramite nota motivata che sarà resa disponibile ai candidati dal gestore del sistema informativo, nell’area riservata Istanze on line, sotto la voce “Altri Servizi – Concorso ordinario D.D. 498/2020 – Vis. prove”. A tal fine, ciascun Ufficio invierà le note predisposte, in formato pdf e denominate “codice fiscale_EEEE_V1.pdf” al gestore del sistema informativo tramite il servizio di supporto sul territorio.
Di tale comunicazione ciascun candidato verrà informato mediante avviso, a cura del gestore del sistema informativo, agli indirizzi di posta elettronica presenti in base informativa.
ALLEGATO : nota_7699-2022