Supplenze, le scuole ricercano i docenti da MAD. Divieto di poter inviare MAD per chi è inserito in qualsiasi graduatoria
Anno scolastico da poco iniziato, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.
Partono così gli interpelli per la ricerca di personale supplente fuori graduatoria.
Ricordiamo che al momento permane il divieto per chi è inserito in qualsiasi graduatoria di poter inviare MAD.
Avvisi A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche), A041 (Scienze e tecnologie informatiche), A042 (Scienze e tecnologie meccaniche)
Avviso A040. I.I.S. “E. Mattei” di Recanati (MC): 1 spezzone di 10 ore fino al 30/06/2023. Domande entro le ore 12.00 del giorno 02/12/2022
Avviso A040 – Istituto d’istruzione superiore Pacinotti Mestre Venezia. 18 ore al 31 agosto.
A040. I.I.S. “Follador-De Rossi” Falcade (BL). Cattedra orario esterna formata da 10 ore presso l’Istituto Superiore “Follador-De Rossi” di Agordo (BL) e 8 ore presso l’Istituto Superiore di Feltre fino al 31/08/2023. Scadenza ore 12.00 del giorno 02/12/22
Avviso A041 -ITIS MARIO DELPOZZO di Cuneo: 18 ore settimanali fino al 30/06/2022. Domande entro le ore 20.00 del
30 novembre.
Avviso A041. IIS “G. Meroni” di Lissone (MB). 1 cattedra di 18 ore settimanali fino al 30/04/2023. Domande entro le ore 12.00 del 1 dicembre 2022.
Avviso A042 e A020:
L’IS E.Fermi di Mantova è alla ricerca di: n.1 docente per A042 18 h/sett fino al 31.8.2022; n.1 docente per supplenza breve (presumibilmente fino al termine dell’ anno scolastico) per la classe di concorso A020 per n.9 ore. Si prega di inviare MAD e CV a mnis01100e@istruzione.it entro il 2 dicembre 2022.
Avviso A041. IIS “Città delle Vittoria” di Vittorio Veneto (TV): 1 cattedra di 18 ore settimanali fino al 31/08/2023 corso serale. Domande entro le ore 12.00 del 03/12/2022
Bando A042. IPS “G. B. Garbin” Schio (VI). 1 spezzone 9 ore al 30.06.2023; scadenza ore 13,30 del 29 novembre.
A040-A041. IIS TCG “Don Gavino Pes” Tempio Pausania (SS): A040 n. 1 supplenza annuale costituita da 18 ore cattedra
oraria esterna; A041 1 supplenza annuale costituito da spezzone da ore 15. Scadenza domande ore 14.00 del 1 dicembre.
Avviso A041. Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Giacomo Fauser” di Novara: n. 2 (due) supplenze annuali (scadenza contratto 31/08/2023). Domande entro le ore 14:00 del 28 novembre.
A041. l’I.I.S. “Paolini Cassiano” di Imola. 18 ore al 31 agosto.
Avvisi per varie cdc
Avviso A027. IISS T. FAZELLO Sciacca (AG): supplenza temporanea di 18 ore settimanali con scadenza al 13 dicembre 2022. Domande e ore 12.00 del 01/12/2022
A020 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Giacomo Fauser” Novara per 2 (due) supplenze annuali (31/08/2023). Scadenza entro le ore 14:00 del 05 dicembre 2022.
Avviso A057. I.I.S. “F. Filelfo” di Tolentino (MC); una supplenza fino al termine delle attività didattiche (30/06/2023) di n. 7 ore settimanali e una supplenza breve e saltuaria fino al 22/02/2023 di n. 6 ore settimanali. Domande entro le ore 14:00 del 1 dicembre 2022.
Avviso A027 – Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano. Scadenza domanda entro le ore 12.00 del 29 novembre.
A042-AD24rettifica. Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Borgomanero (NO). A042 1 cattedra di 18 ore settimanali fino al 31/08/2023; AD24 Lingua Tedesco: 1 supplenza temporanea di 9/18 ore settimanali fino al 30.11.2022 (con possibilità di proroga).
Avviso A053. IIS Verga di Modica. 13 ore al 30/06. Scadenza domande ore 12 del 28 novembre.
Avviso A033. Istituto di Istruzione Superiore “J.C. Maxwell” di Milano. 18 ore settimanali a decorrere dalla data odierna fino al 31.08.2023 e n. 9 ore settimanali a decorrere dalla data odierna fino al 30.06.2023.
Le caratteristiche delle MAD domande di messa a disposizione
Ricordiamo quali sono le caratteristiche che devono avere le MAD, in base all’OM n. 112 del 6 maggio 2022
L’OM n. 112/2022, come richiamato nella circolare sulle supplenze del 29 luglio 2022, ha disposto che possono presentare le domande MAD i soli aspiranti non inclusi in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia.
Nella domanda, gli aspiranti interessati devono dichiarare (ai sensi del DPR 445/2000):
- il titolo di studio posseduto (e i relativi estremi di conseguimento), compresi gli eventuali CFU/esami necessari per accedere alla classe di concorso (nel caso dei docenti della secondaria);
- gli estremi del conseguimento dell’eventuale titolo di abilitazione e/o specializzazione posseduti;
- di non essere inseriti in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia.
Attribuzione della supplenza
Ai fini dell’attribuzione della supplenza tramite MAD, il dirigente scolastico procede nell’ordine seguente:
- aspiranti abilitati e specializzati (nel caso di supplenza su posto di sostegno);
- aspiranti in possesso del previsto titolo di studio;
- aspiranti che stanno conseguendo il titolo di studio (al riguardo non è indicato – nell’OM e nella circolare – alcun limite riguardo ad esempio agli anni di corso già maturati ovvero ad eventuali CFU già acquisiti). In alcuni interpelli leggiamo essere sufficiente la laurea triennale.
Sottolineiamo che:
- sia l’OM che la circolare non forniscono indicazioni in merito all’assegnazione della supplenza in presenza di più aspiranti in possesso di abilitazione/specializzazione o in possesso del titolo di studio, lasciando libertà alle istituzione scolastiche;
- gli aspiranti, che hanno ottenuto l’incarico tramite MAD, sono sottoposti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’OM 112/2022, incluse le sanzioni di cui all’articolo 14 della medesima ordinanza.
Cosa non dice la circolare
L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 non introduce sanzioni, né per l’aspirante, né per la scuola che dovesse assumere – ricorrendone le condizioni – un docente già inserito in GPS di altra provincia (di contro, questo non significa che non potranno essere previste, anche perché – a differenza degli anni precedenti il divieto è introdotto in una ordinanza e non solo nell’annuale circolare sulle supplenze).
L’ordinanza non indica inoltre quali soluzioni dovrebbero trovare i Dirigenti Scolastici qualora dovessero ritrovarsi nelle medesime condizioni degli ultimi due anni scolastici, quando il ricorso alle MAD è stato massiccio.