ESAMIMATURITA'SCUOLE

Maturità 2023, domande per commissari esterni e presidente dal 20 marzo al 5 aprile |Compensi – Modulistica da scaricare|

Con la nota n.9260 del 16 marzo 2023 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici rende noti i criteri che disciplinano la formazione delle commissioni per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/23, con tutti i relativi adempimenti.

In particolare, al punto 3 vengono elencati puntualmente obblighi e facoltà del personale per quanto riguarda il coinvolgimento nelle commissioni di esame, ricordando in premessa come “la partecipazione ai lavori delle commissioni di esame di Stato rientri tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti”.

Gli aspiranti commissari esterni o presidente di commissione devono presentare la domanda di partecipazione attraverso i modelli telematici ES-E e ES-1 su Istanze OnLine tra il 20 marzo ed il 5 aprile.

Chi deve presentare la domanda?

Sono obbligati a presentare la domanda i docenti di ruolo o con contratto al 30 giugno o a fine agosto che insegnano in classi di concorso/materie che il ministero, in quest’anno scolastico, ha assegnato ai commissari esterni. Non occorre essere abilitati all’insegnamento della materia.

Se non faccio la domanda entro i termini previsti, l’ambito territoriale informerà la scuola di servizio per cui verrò invitato a presentare comunque domanda come commissario esterno.

Chi può presentare domanda?

I docenti che non siano in pensione da più di tre anni, o gli insegnanti che abbiano insegnato nella scuola in uno degli ultimi tre anni. Allo stesso modo potranno fare domanda – ma non c’è l’obbligo – anche i docenti con contratto a breve termine.

Docenti part time e con spezzone

I docenti in part time, anche se insegnano una materia che rientra tra quelle che dovrebbero riguardare i commissari esterni, non hanno l’obbligo di presentare l’istanza. Se invece il docente lavora su uno spezzone orario per una scelta non dipendente da lui, dovrà fare la domanda. Sul punto l’USP di Milano era già intervenuto anni fa con la nota n.  6519  dell’ 1 dell’aprile 2014.

Insegnanti di sostegno e docenti disabili

Chiudiamo il nostro post con gli ultimi casi particolari: gli insegnanti che lavorano sul sostegno, anche se hanno un’abilitazione in classi che il ministero quest’anno ha affidato ai commissari esterni, possono scegliere se presentare o meno l’istanza di partecipazione agli esami.

Allo stesso modo potranno scegliere o meno di presentare la domanda i docenti in situazione di disabilità.

Compensi del presidente e dei commissari

Nella seguente tabella 1 sono riportati i compensi lordi spettante al Presidente e ai commissari. Al vicepresidente 10% in più, niente al segretario.

Compenso degli insegnati di sostegno e delle altre figure 

Il compenso spettante agli insegnanti di sostegno o altre figure di supporto (es: assistenti alla comunicazione) è deciso dall’art. 4 del Decreto 7054 del 24/05/2007 che stabilisce che al personale in questione spetti un compenso pari a € 171 assimilato al compenso, previsto per il commissario interno (Compenso correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame).

Art. 4 del Decreto 7054 del 24/05/2007 : ” Al personale esperto utilizzato ai sensi dell’art 17, comma 1, della ordinanza ministeriale n. 26 del 15 marzo 2007 è corrisposto il compenso di € 171 assimilato al compenso, previsto per il commissario interno, della Tabella 1 – Quadro B”.

Tale compenso di 171 euro, non è assoggettato ad imposte.

Tempistica

La tempistica delle operazioni è contenuta nell’Allegato 5; tutto il personale interessato (dirigenti e docenti) è tenuto alla presentazione dell’istanza di partecipazione, tramite Istanze On Line, nel periodo compreso tra il 20 marzo ed il 5 aprile.

ALLEGATI: 

FONTE : MIM – Nota MiM formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/2023

UfficioStampaAdessoScuola

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *