CONCORSI

Portale Reclutamento ” inPA “: tutti i concorsi pubblici compreso quelli del personale scolastico saranno pubblicati su questo nuovo sito web della PA 

Il portale reclutamento Pubblica Amministrazione, più brevemente “inPA”, è un sito web dove i cittadini possono presentare domanda per i concorsi pubblici attivi in Italia ed effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA.

Il portale InPA è una svolta semplificativa nel mondo della Pubblica Amministrazione. Entro il 31 maggio 2023 sarà integrato con nuove funzionalità e diventerà l’unico canale di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione, compresi gli Enti locali e le Regioni.

Vediamo nel dettaglio come funziona, come registrarsi, quali servizi sono disponibili per i cittadini, professionisti e Amministrazioni Pubbliche, alla luce anche delle ultime novità.

PORTALE RECLUTAMENTO inPA

Il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione è raggiungibile cliccando su questo link www.inPA.gov.it. Qui è possibile registrarsi, caricare i curricula e candidarsi ai bandi disponibili. La funzione del portale reclutamento PA è quella di incrociare domanda e offerta nel settore del lavoro pubblico. Un’opportunità volta alla digitalizzazione per garantire selezioni trasparenti in tutti i settori delle PA, in linea con le regole della nuova riforma concorsi pubblici. Attualmente è attivo sia per le procedure straordinarie di reclutamento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che anche per i concorsi pubblici di tipo ordinario (la funzionalità è stata attivata dal 1° novembre 2022).

I cittadini, sul sito voluto dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, possono svolgere le seguenti attività:

  • caricare il proprio curriculum vitae;
  • ricercare opportunità di impiego nella pubblica amministrazione;
  • presentare domanda di ammissione a concorsi pubblici;
  • candidarsi a selezioni per incarichi di collaborazione;
  • monitorare l’andamento delle candidature e ricevere comunicazioni in merito alle selezioni a cui si sta partecipando.

Gli enti pubblici, come riepilogato dalla nota circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n.1/2022, attraverso il portale inPA possono svolgere le seguenti attività:

  • pubblicare i bandi per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, gli avvisi per la mobilità dei dipendenti pubblici e gli avvisi di selezione per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo;
  • ricevere e monitorare le candidature relative ai bandi e agli avvisi di cui al punto precedente;
  • acquisire e ricercare i curricula vitae dei candidati alle procedure di cui al primo punto;
  • pubblicare le graduatorie finali di merito e gli esiti delle procedure di cui al primo punto;
  • ricercare professionisti ed esperti a cui conferire incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo;
  • effettuare comunicazioni dirette ai candidati.

Con il Decreto Ministeriale n. 2812, registrato il 9 novembre 2022 presso la Corte dei Conti, il Ministero ha specificato quali sono le modalità di utilizzo da parte di Regioni ed Enti locali del Portale inPA. Dovrà diventare per questi Enti l’unico punto di accesso alla PA entro il 31 maggio 2023.

COME REGISTRARSI SUL PORTALE RECLUTAMENTO inPA

Per registrarsi al portale reclutamento PA bisogna andare sul sito www.inpa.gov.it, cliccare sul link  “Registrati” presente in home page e accedere registrandosi con tre modalità differenti:

  • SPID;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica.

Come procedere? L’utente deve inserire i dati di accesso e confermare la propria identità in maniera specifica. Una volta confermata con la procedura a due fattori (con approvazione via sms, e-mail o app dedicata), prima di accedere all’area personale è obbligatorio accettare le seguenti clausole mettendo un flag:

  • Confermo di aver letto e ben compreso l’informativa sul trattamento dati.
  • Rilascio dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n° 445 del 28/12/2000 e s.m.i. – Testo Unico delle disposizioni amministrative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • Dichiaro di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, verranno applicate le sanzioni penali previste e la decadenza dal beneficio ottenuto sotto la mia personale responsabilità (artt. 75 e 76 D.P.R n° 445 del 28/12/2000 e s.m.i.).

A questo punto si accede all’area riservata personale dove ogni cittadino può inserire i propri dati, il percorso formativo con titoli di studio, le specializzazioni, le esperienze professionali nel pubblico e nel privato, i titoli di preferenza e il bilancio delle competenze compilando i form appositamente predisposti. In caso di errore, è possibile modificare quanto già inserito. Tutti i campi segnalati con asterisco devono essere obbligatoriamente compilati altrimenti non è possibile salvare le informazioni.

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