ATA 24 MESI 2022, FAQ del Ministero – Come si diventa ATA
Fino al 18 maggio 2022 sono aperte le funzioni POLIS per presentare le domande (cosiddette Graduatorie 24 mesi ATA) per la procedura per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA per la formazione delle graduatorie permanenti per l’anno scolastico 2022-2023 .
I concorsi, ricordiamo, sono finalizzati all’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai seguenti profili professionali:
Area A – Collaboratore scolastico
Area As – Addetto alle aziende agrarie
Area B – Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere.
Possono presentare domanda solo coloro che hanno svolto due anni di servizio presso la scuola statale ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi. Le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni 30 giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.
Ovviamente, i candidati dovranno anche possedere il titolo valido per l’accesso al profilo professionale di interesse.
In merito alla presentazione dell’istanza, il MI ha pubblicato alcune faq.
- Ho un servizio militare/civile o un servizio prestato in altra amministrazione pubblica che è a cavallo fra due anni scolastici.
Non riesco ad inserirlo perchè l’applicazione consente di registrare i servizi solo per anno scolastico. Inserire il servizio suddiviso fra due anni scolastici, facendo terminare il primo periodo al 31 di agosto e iniziare il secondo periodo dal 1 settembre, in modo tale che il punteggio attribuito sia equivalente in quanto senza soluzione di continuità. - In quali casi può utilizzare il codice “XX – altro profilo”?
Si può utilizzare in tutti i casi in cui si è svolto un servizio da docente nella scuola statale o un servizio di qualsiasi tipologia presso altra amministrazione pubblica. - Sono iscritto nel profilo di collaboratore scolastico della provincia di Roma e intendo iscrivermi, avendone titolo, anche nel profilo di assistente amministrativo. So che per il nuovo profilo devo indicare tutti i servizi mentre per l’altro devo riportare solo gli aggiornamenti, ma non ho la possibilità di comunicarli distintamente.
E’ stato scelto di evitare di far replicare all’aspirante i servizi già dichiarati. All’accesso all’applicazione viene prospettato un messaggio sul comportamento da adottare. Il messaggio è il seguente:
– l’aspirante che si iscrive per la prima volta in queste graduatorie deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi;
– l’aspirante che aggiorna una graduatoria in cui era già presente lo scorso anno deve inserire solo i titoli e i servizi non precedentemente dichiarati;
– l’aspirante che aggiorna un profilo e si inserisce in un altro deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi indicando per ognuno se trattasi di servizio valido ai fini dell’inserimento oppure dell’aggiornamento o di entrambi. - Nella sezione dei servizi, ricevo il messaggio “I campi mesi e giorni non possono superare i giorni determinati dal periodo Dal……….. Al…………”. Cosa vuol dire?
Vuol dire che il numero di mesi e di giorni inseriti puntualmente dall’interessato è maggiore del numero massimo di mesi e giorni presenti nell’intervallo indicato per quello specifico servizio. Questo è un messaggio bloccante. - Nella sezione dei servizi, ricevo il messaggio “E’ stato inserito un numero di mesi e di giorni di servizio inferiore all’intero periodo”. Cosa vuol dire?
Vuol dire che il numero di mesi e di giorni inseriti puntualmente dall’interessato è minore del numero di mesi e giorni presenti nell’intervallo indicato per quello specifico servizio. Questo è un messaggio non bloccante che non vuole evidenziare un errore ma solo segnalare che il numero di mesi e giorni è inferiore al periodo indicato. Tale circostanza si verifica quando l’aspirante indica come periodo un intervallo in cui ha prestato più servizi, non continuativi, sulla stessa istituzione scolastica e per lo stesso profilo. Si ricorda che in caso di differenza fra i mesi-giorni dell’intero periodo e i mesi-giorni indicati puntualmente prevale il numero di mesi-giorni indicato puntualmente.
Come si diventa personale ATA – MIUR
Il personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali, assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
Il personale ATA, in base alle mansioni svolte, è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree, ai quali si accede con determinati requisiti:
Area | Profilo | Requisiti per l’accesso |
A | Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole | Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni |
AS | Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari | Diploma di qualifica professionale di : 1- operatore agrituristico; 2- operatore agro industriale; 3- operatore agro ambientale. |
B | Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole | Diploma di maturità |
Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado | Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al Bando | |
Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati | Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina. |
|
Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati | Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere | |
Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati | Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda | |
D | Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole | Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti. |
Graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA
In ciascuna scuola sono presenti delle graduatorie da utilizzare per gli incarichi a tempo determinato e le supplenze del personale ATA.
Le graduatorie d’istituto sono divise in tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati.
Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994)
Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004)-
Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale.
Graduatorie di circolo e di istituto ATA- terza fascia
Chi è in possesso dei requisiti per l’accesso ai profili personali del Personale ATA (A;As;B – vedi tabella), può richiedere l’iscrizione nelle graduatorie d’Istituto di III fascia per svolgere incarichi di supplenza a tempo determinato.
La domanda prevede la scelta da parte del candidato di 30 istituzioni scolastiche appartenenti ad una medesima Provincia.
L’apertura delle iscrizioni alle graduatorie viene indetta con apposito decreto ministeriale ogni tre anni.
Oltre ai titoli di studio riportati in tabella, sono requisiti validi per la presentazione della domanda:
- L’essere iscritto nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994)
- L’essere iscritto nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, negli elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), negli elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004)
- L’essere iscritto nelle graduatorie d’istituto del precedente triennio
- L’aver prestato servizio per almeno 30 giorni, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.
Come ci si iscrive…
- Il candidato compila e presenta la domanda di iscrizione – Allegato D1 ad una scuola di sua scelta della Provincia in cui intende prestare servizio. Nel caso in cui il candidato intende confermare il/i profilo/i e il punteggio assegnatogli nel precedente triennio, compila e presenta l’Allegato D2.
L’invio degli Allegati D1 o D2 avviene tramite posta o consegna a mano entro l’8 ottobre 2014.
Per consultare il Bando e scaricare gli Allegati clicca qui - Il candidato, dopo aver inviato la domanda di iscrizione in graduatoria (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2), compila l’Allegato D3 e sceglie 30 scuole di una medesima provincia per le quali chiede di essere inserito nelle graduatorie di terza fascia. L’Allegato D3 Si trova all’interno del portale POLIS – Istanze on line e sarà disponibile dopo l’8 ottobre 2014.
L’invio dell’Allegato D3 avviene esclusivamente per via telematica tramite il portale POLIS – Istanze on line. Per registrarsi al portale clicca qui. - La scuola che ha ricevuto la domanda di iscrizione (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2) valuta i titoli dichiarati dal candidato e assegna punteggio in base agli Allegati A/1/2/3/4/5 del Bando.
- Il punteggio del candidato viene trasmesso a tutte le 30 scuole indicate dal candidato nell’Allegato D3. Ciascuna scuola riceve il punteggio del candidato e lo inserisce nella propria graduatoria di terza fascia.
- Ciascuna scuola pubblica la propria graduatoria d’Istituto in modalità provvisoria. I candidati hanno tempo 10 giorni dal momento della pubblicazione delle graduatorie per fare reclamo nel caso di esclusione dalla graduatoria o per chiedere la correzione del punteggio assegnato. La scuola valuta i reclami ed eventualmente modifica la graduatoria e la pubblica in modalità definitiva. Avverso la graduatoria definitiva i candidati possono presentare ricorso giurisdizionale.
NB: qualora il candidato sia iscritto nelle graduatorie permanenti o ad esaurimento provinciali ed intenda cambiare Provincia in cui prestare servizio, dovrà presentare domanda di depennamento (Allegato D4) all’Ambito Territoriale della Provincia nelle cui graduatorie è iscritto e contestualmente presentare l’allegato D1 ad una istituzione scolastica della nuova Provincia scelta.
Graduatorie ed elenchi provinciali personale ATA
Per il personale ATA sono previste a livello provinciale le seguenti graduatorie ed elenchi:
- graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- art 554 del D.lgs 297/1994);
- graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco Infermiere, Guardarobiere (DM 75/2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (DM 35/2004).
1. Graduatorie provinciali permanenti
Si accede alle graduatorie tramite concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA (Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 554).
Il concorso, annualmente bandito dagli Uffici scolastici Regionali per ciascun profilo professionale (Ordinanza Ministeriale 23 Febbraio 2009, n. 21), è riservato a coloro che hanno prestato 24 mesi di servizio nella scuola statale, anche non continuativo, nello stesso profilo professionale per il quale si concorre.
Le graduatorie provinciali permanenti sono utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato, in base al numero di unità stabilito annualmente per Decreto Ministeriale.
L’inserimento in questo graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di prima fascia.
Vai alla pagina web
2. Le graduatorie e gli elenchi provinciali ad esaurimento
Sono costitute in base ai DDMM 75/2001 e 35/2004, sono utilizzati per il conferimento di supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.
L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.
Per i DSGA Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono tramite le graduatorie prodotte da appositi concorsi ordinari. Le medesime graduatorie possono essere utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo determinato.