CRONACA

Bonus cultura 18 app, scoperta truffa milionaria: 9 le persone indagate, sequestrata una libreria a Ercolano (Na).

Continuano le truffe nei confronti del Bonus Cultura 18App, il Bonus dedicato ai giovani che compiono 18 anni e che consente di ricevere un Bonus dal valore di 500 euro da spendere in determinati beni e servizi collegati al mondo della cultura, le truffe ai danni di questo Bonus non sono certo nuove, già diverso tempo fa anche la trasmissione “Striscia la Notizia” si era occupata del fenomeno scoprendo come determinate attività compiacenti consentissero di far acquistare dei beni che non erano previsti dalla normativa come Smartphone ed altri oggetti Tech sempre non previsti dalla legge. L’ultima truffa scoperta ai danni del Bonus Cultura arriva da Ercolano in provincia di Napoli, secondo quanto riportato dall’Ansa al momento sono 9 le persone indagare scoperte e coinvolte nella truffa sul Bonus Cultura. Nei confronti di queste 9 persone la procura di Napoli ha dato mandato alla guardia di finanza che ha notificato loro le misure cautelari.

Nel dettaglio le indagini condotte hanno portato notificare tre arresti in carcere, tre arresti ai domiciliari, e quattro obblighi di dimora.

Le indagini potrebbero portare a nuovi indagati per tanto nelle prossime settimane potrebbero esserci degli sviluppi sulla vicenda.

Ricordiamo che il 2023 sarà anche l’ultimo anno del Bonus Cultura, infatti il nuovo governo Meloni ha deciso di modificare il meccanismo che regola il Bonus  Cultura anche per prevenire questo genere di truffe che allo stato in questi anni è costato molti milioni di euro, recentemente la Premier Meloni ha evidenziato che l’attuale meccanismo non funziona come dovrebbe e consente proprio di aggirare la normativa e consentire a persone compiacenti di convertire in denaro contante il Bonus, cosa vietata dalla normativa, o anche di cosentire l’acquisto di beni anch’essi vietati dalla normativa.

UfficioStampaAdessoScuola

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *