Docenti neoassunti 2021/22, aperto l’ambiente online Indire, indicazioni per accedere all’area privata.
🟢 Da oggi è aperto l’ambiente on-line Indire VAI ALLA PAGINA per il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’a.s. 2021/22.
Per ora nella sezione Toolkit è disponibile solo la parte pubblica, che consente ai docenti di familiarizzare con i Bilanci disponibili.
Entro il 31 ottobre gli interessati devono consegnare il bilancio delle competenze iniziali e prossimamente sarà aperta anche la parte privata dell’ambiente dove, previo login, gli insegnanti interessati potranno iniziare a documentare il proprio anno di formazione e prova o di passaggio di ruolo.
👉Ricordiamo che l’anno di prova per i docenti neoassunti o interessati dal passaggio di ruolo prevede 50 ore di impegno:
6 ore di incontri iniziali e di restituzione finale;
12 ore di laboratori formativi;
12 di attività peer to peer;
20 di formazione sull’ambiente Indire.
Questa formazione consta di 20 ore, in cui i corsisti potranno approfondire tematiche scolastiche centrali.
👉Tutti i docenti che devono sostenere l’anno di prova devono accedere all’ambiente on line Indire seguendo la seguente procedura:
- Autenticazione attraverso credenziali SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- Dopo la prima autenticazione accettare l’informativa riguardante il trattamento dei dati;
- Completamento del profilo personale.
Dopo aver effettuato il primo accesso, con le autenticazioni seguenti si accederà direttamente all’ambiente on line.
Ci sono vari Identy Provider che hanno l’autorizzazione a rilasciare le credenziali SIDI che permettono l’accesso al Sistema Informativo dell’Istruzione, invece con lo SPID (sistema Pubblico di identità digitale) si può accedere a tutti i servizi on line della PA con username e password.
Se non si riesce ad accedere all’ambiente on line di Indire come docente, una volta in possesso delle credenziali SIDI e SPID, occorre contattare il seguente numero del MI: 0809267603.