Elenchi Aggiuntivi alla Prima Fascia GPS, apertura delle Funzioni per l’Inserimento dal 14 al 29 aprile 2025
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia che, a partire da domani, 14 aprile, saranno aperte le funzioni per la presentazione della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Questa opportunità è rivolta agli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2025.
Scadenze Importanti
– Presentazione della domanda: entro il 29 aprile 2025.
– Iscrizione a pieno titolo: possibile se si è in possesso del titolo entro il 29 aprile.
– Iscrizione con riserva: consentita se il titolo non è ancora conseguito entro il 29 aprile, ma dovrà essere ottenuto entro il 30 giugno 2025. La riserva potrà essere sciolta nel periodo dal 16 giugno al 3 luglio, con un apposito avviso del Ministero che ne specificherà le modalità.
Modalità di Presentazione della Domanda
Per compilare la domanda, è necessario:
– Accedere al Portale Unico del Reclutamento (www.inpa.gov.it) utilizzando credenziali SPID o CIE.
– Essere abilitati al servizio “Istanze online”. Questo servizio è accessibile anche dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, seguendo il percorso: Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza.
FAQ del Ministero
1. Iscrizione negli elenchi aggiuntivi per le classi di concorso A001 e A017:
– Se sei già iscritto nelle GPS di II fascia e hai conseguito l’abilitazione, dovrai iscriverti negli elenchi aggiuntivi per le stesse classi di concorso, che sono state accorpate ai sensi del D.M. 255/2023.
– Dovrai indicare i codici alfanumerici previsti nella tabella di corrispondenza allegata, nella colonna “Nuovi codici”. Ad esempio, per le classi A001 e A017, accorpate nella classe A-01, dovrai indicare i codici AM01 (I grado) e AS01 (II grado).
2. Dichiarazione dei titoli già inseriti:
– Non sarà necessario dichiarare nuovamente i titoli già presenti, poiché gli aspiranti potranno importare i titoli dall’archivio nell’istanza.
Conclusione
Per ulteriori dettagli, si attende un avviso ufficiale del Ministero riguardo alle modalità di scioglimento della riserva e altre informazioni pertinenti.
Allegati:
Tabella di corrispondenza nuove classi di concorso
Pagina del MIM elenchi aggiuntivi prima fascia GPS
Ufficio Stampa Adesso Scuola