CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATODOCENTI

Immissioni in ruolo 24/25, mini call veloce da GPS Sostegno: le funzioni saranno aperte dalle ore 14 del 23 agosto alle ore 13,59 del 26 agosto. In cosa consiste e chi può partecipare

Le operazioni di immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/25 sono ancora in corso, con una novità importante per quanto riguarda il sostegno: l’abolizione della Call veloce e il mantenimento della Mini Call veloce, disciplinata dal DL 44/2023 e dal DM 111/2024.

Nel periodo compreso tra venerdì 23 agosto 2024 (ore 14.00) e lunedì 26 agosto (ore 13.59) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”).

Mini Call veloce: cos’è e come funziona

La Mini Call veloce è una procedura residuale che si attiva esclusivamente per i posti di sostegno rimasti vacanti e disponibili dopo le nomine ordinarie da GPS I fascia.

Requisiti di partecipazione

• Essere inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno.
  • Aver partecipato alla procedura di assunzione nella provincia di inclusione.
  • Non essere risultati rinunciatari nella procedura nella provincia di inclusione (non aver presentato domanda, non aver ottenuto l’incarico per mancata indicazione di alcune sedi, aver rinunciato all’incarico assegnato).
  • Non essere stati destinatari di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno nella provincia di inclusione.

Modalità di assegnazione

Gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno i posti residui per ciascuna provincia. Gli aspiranti potranno presentare istanza online entro 48 ore, indicando la provincia (o le province della stessa regione) per la quale intendono partecipare.

• La mini Call veloce riguarda solo i posti di sostegno, mentre la Call veloce ordinaria (abolita con il Decreto Scuola) si applicava a tutte le classi di concorso.
  • La mini Call veloce è una procedura residuale, mentre la Call veloce ordinaria si attivava prima delle nomine da GPS.
  • La mini Call veloce prevede la presentazione di un’istanza specifica, mentre la Call veloce ordinaria si basava sulle preferenze espresse nella domanda di inserimento in GPS.

Allegato:

MIM – Avviso Mini call veloce 2024_Protocollato_(I).0126433.19