Immissioni in ruolo da GPS sostegno, Tfa sostegno senza selezione, specializzati estero con riserva in coda, vincoli mobilità rimandati. Pubblicato il decreto PA in G.U.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Pa che contiene un piano di assunzioni a tempo indeterminato di docenti, in attesa dello svolgimento dei concorsi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Vediamo tutte le novità attese con gli ultimi aggiornamenti:
Assunzioni straordinarie da GPS sostegno anche per l’anno scolastico 2023/24
Il Decreto interviene per coprire i posti di sostegno, che ogni anno rimangono vacanti.
- Dopo la fase ordinaria (50% GaE e 50% concorsi + call veloce)
- Si procederà all’attribuzione dei posti ancora vacanti di sostegno scorrendo la prima fascia delle GPS sostegno ed eventualmente gli elenchi aggiuntivi che si costituiranno con la domanda da presentare entro il 27 aprile, per chi conseguirà il titolo entro il prossimo 30 giugno. Lo scorrimento avverrà sulla provincia di inclusione.
La norma stabilisce ancora che “il contratto a tempo determinato è proposto esclusivamente nella provincia nella quale il docente risulta incluso a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze o negli elenchi aggiuntivi”.
Nel corso del contratto a tempo determinato i candidati svolgono il percorso annuale di formazione e prova.
NOVITA’: la lezione simulata. “Il personale docente in periodo di prova svolge, altresi’, una lezione simulata dinanzi al comitato di valutazione ”
In caso di positiva valutazione delle prove il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato nella medesima istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato.
La norma prevede, inoltre che “a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 , i docenti destinatari di nomina a tempo determinato possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova, […], fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero”.
Nuova mini Call veloce
Per questa tipologia di docenti, il titolo necessario sarebbe solo il titolo di studio più il servizio prestato. Infatti, rispetto alla norma inserita nel DL 36/22 viene cancellata l’espressione “abilitazione all’insegnamento”, lasciando quindi titolo di studio + servizio.
Abilitati e specializzati estero
IL DL introduce una novità per gli aspiranti inseriti in GPS con titolo di abilitazione e/o specializzazione conseguito all’estero e ancora privo di riconoscimento in Italia, e dunque inseriti con riserva.
Vincoli mobilità ripristinati dal 2023/24
I vincoli saranno riconfermati a partire dal prossimo anno scolastico e la domanda prodotta dai docenti neoassunti con riserva andrà avanti.
Allegati: GU_22_04
N.B. Il Decreto dovrà adesso essere sottoposto all’iter parlamentare per la trasformazione in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
UfficioStampaAdessoScuola