Immissioni in ruolo docenti 23/24: 50.807 posti autorizzati. Istruzioni operative, contingente e ordine di scorrimento delle graduatorie (schede da scaricare)
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto di autorizzazione in merito alle immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2023/2024. Pubblicato anche l’allegato A con le istruzioni.
Sono 50.807 i posti complessivamente autorizzati dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2023/2024.
Assunzioni in ruolo infanzia e primaria
Le immissioni in ruolo dei docenti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria vengono suddivise tra
- GaE 50%
- Graduatorie di merito dei concorsi 50%
Nota:
- Nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento (50% GAE (Graduatorie ad Esaurimento) sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali.
- Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami (50% GM (Graduatorie di Merito) sia esaurita e rimangano posti ad essa assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.
Quali sono le graduatorie utili dei concorsi
- vincitori del concorso ordinario 2016 (per gli idonei le graduatorie sono decadute in tutte le Regioni)
Esaurite le graduatorie dei vincitori del concorso ordinario 2016, si passa a
- graduatorie del concorso straordinario 2018 + fascia aggiuntiva nel limite del 50% dei posti residui
- i vincitori e idonei delle graduatorie del concorso ordinario 2020 per il restante 50%
Ne consegue che, dopo aver individuato il contingente regionale spettante al concorso ordinario, il sistema informativo assegnerà agli aspiranti docenti, inseriti nella relativa graduatoria, fino al 50% (arrotondato per eccesso) delle disponibilità di ogni provincia, nel limite del contingente regionale, riservando il restante 50% agli aspiranti inseriti nella graduatoria di cui al DDG 1546/2018 (concorso straordinario 2018).
Assunzioni in ruolo scuola secondaria primo e secondo grado
Lo schema per le assunzioni docenti per la scuola secondaria: in via ordinaria attingendo per il 50% da GaE e per il 50% da GM.
- nel caso in cui la graduatoria di un concorso (per titoli ed esami) sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi si aggiungono a quelli assegnati alla corrispondente GaE; tali posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva (articolo 399, comma 2, D.lgs. 297/94, per tutti i gradi di istruzione);
- nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali (art. 17/1 del D.lgs. 59/2017 per la scuola secondaria e art. 4, comma 1-ter, del DL 12 n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018 per la scuola dell’infanzia e primaria).
Ordine delle assunzioni da graduatorie dei merito relative ai concorsi
- GM 2016 (per gli idonei le GM non sono più vigenti, mentre i vincitori mantengono il diritto all’assunzione): tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi;
- GM 2018 (più fascia aggiuntiva): per l’a.s. 2023/24, il 60% dei posti che residuano dalle assunzioni da GM 2016; quindi si procede ad assumere dalle GM 2018, soltanto se restano posti non attribuiti dalle GM 2016;
- GM concorso ordinario 2020 e straordinario 2020: al termine delle immissioni in ruolo da GM 2016 e da GM 2018 (compresa la fascia aggiuntiva), come prevede il DL n. 126/2019, convertito in legge n. 159/2019, i posti residuati da tali procedure (compresa la quota non assegnata dalla GaE e confluita nella quota assegnata ai concorsi) sono suddivisi al 50% tra il concorso straordinario 2020 e il concorso ordinario di cui al DD n. 499/2020.
L’ordine di assunzione dalle GM STEM è il seguente:
- vincitori STEM 2021 (se ancora da assumere)
- vincitori STEM 2022
- idonei STEM 2021
- idonei STEM 2022
Assunzioni da concorso straordinario bis
Ai vincitori verranno assegnati i posti previsti dal bando e accantonati su base provinciale prima delle operazioni di mobilità 2023/24.
FASE II
Nella assegnazione della scuola (FASE II delle nomine informatizzate) i concorsi scelgono prima delle GAE e l’ordinario sceglie prima dello straordinario.
CALL VELOCE (CHIAMATE VELOCE)
Dopo le ordinarie assunzioni da GAE e Concorsi troverà applicazione la c.d. “Call Veloce” (da non confondere con la c.d. “Mini call veloce” che riguarderà i docenti inseriti nelle GPS I fascia sostegno).
Si tratta della possibilità per i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo (GaE, GM2016, GM2018, GM2020, ect.) di presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle medesime graduatorie.
In particolare sulla base di tale istituto, i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo in una certa Regione, possono presentare domanda di partecipazione per un’altra Regione, scegliendo una o più province di una sola Regione.
I soggetti inseriti nelle GAE, possono, in alternativa alla presentazione della domanda in altra Regione, presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa Regione rispetto alla provincia in cui risultano collocati.
I soggetti inseriti nella I fascia delle GAE, che sono già presenti in due province, possono scegliere comunque una sola Regione.
In altri termini non possono partecipare alla procedura i soggetti nominati nelle operazioni di immissione in ruolo ordinarie o che abbiano rinunciato alla nomina.
NOMINE DA GPS I FASCIA SOSTEGNO
Una volta concluse le ordinarie procedure di immissione in ruolo e dopo lo svolgimento della call veloce, per gli ulteriori posti vacanti e disponibili si potrà attingere dalle GPS I fascia sostegno.
Le assunzioni riguarderanno i posti che residuano dopo le assunzioni da GAE e dalle GM dei concorsi. Ai fini di questa procedura è previsto che siano accantonati i posti banditi per i concorsi ordinari qualora le relative procedure non siano ancora concluse.
MINI CALL VELOCE
In subordine rispetto alle nomine da GPS I fascia finalizzate al ruolo e se residueranno posti disponibili sarà attivata la procedura nazionale a chiamata (Call veloce).
In particolare, qualora a seguito dello scorrimento delle graduatorie provinciali delle supplenze (GPS) residuino ulteriori posti di sostegno vacanti e disponibili, gli uffici scolastici pubblicheranno le disponibilità residue e gli interessati potranno presentare domanda entro 48 ore dall’apertura delle funzioni.
Gli Uffici pubblicano l’elenco di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS. L’elenco è pubblicato prima dell’assegnazione delle sedi.
Affinché si possa partecipare alla “call veloce”, il decreto richiede che i docenti abbiano partecipato alla procedura finalizzata al ruolo e che abbiano espresso tutte le preferenze per le quali vi erano posti disponibili. In altri termini, coloro che non ottengono una nomina nella loro provincia in quanto hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili non saranno ammessi alla call veloce.
ALLEGATI:
DM 138-23 – Disponibilità dopo i movimenti
UfficioStampaAdessoScuola