Manovra 2022: Pensioni da Quota 100 a Quota 102, Opzione donna a 60 anni , Ape sociale per i lavori gravosi
👉 PASSAGGIO DA Quota 100 A Quota 102, poi si penserà a nuovi interventi:
“I requisiti di età anagrafica e di anzianità contributiva sono determinati in 64 anni di età anagrafica e 38 anni di anzianità contributiva per i soggetti che maturano i requisiti nell’anno 2022. Il diritto conseguito entro il 31 dicembre 2022 può essere esercitato anche successivamente. In sede di prima applicazione, entro il 28 febbraio 2022, il relativo personale a tempo indeterminato può presentare domanda di cessazione dal servizio”
👉OPZIONE DONNA A 60 ANNI – Sale di due anni il limite di età per accedere a Opzione donna: non sarà più possibile accedere alla misura che prevede il calcolo dell’assegno completamente contributivo a 58 anni per le dipendenti oltre a un anno di finestra mobile (18 mesi per le autonome) ma saranno necessari 60 anni (61 per le autonome ) con 35 di contributi.
👉 APE SOCIALE PER LAVORI GRAVOSI – Magazzinieri, estetisti, portantini, addetti alle consegne, lavoratori delle pulizie, conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento, maestre di scuola materna e primaria: sono alcune delle categorie che rientreranno nell’Ape sociale per i lavori gravosi. Per questi sarà possibile a fronte di 36 anni di contributi, gli ultimi dei quali impegnati in queste attività , a 63 anni chiedere l’Ape. Per i disoccupati non sarà più necessario avere terminato la Naspi da tre mesi.