ESAMIMATURITA'

Maturità 2024: come si arriva al voto finale, quando si attribuiscono il bonus fino a 5 punti e la lode

Si svolgono a partire dalla prossima settimana le prove orali dell’esame di Maturità. Gli studenti hanno svolto la prima e la seconda prova il 19 e 20 giugno, per alcuni indirizzi il 25 giugno è prevista anche una terza prova scritta. Pochi giorni per ripassare e si arriva all’ultimo step della Maturità: il colloquio. Dopo la prova finale le commissioni decidono il voto espresso in centesimi.

Il voto finale è dato dalla somma di:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico
  • massimo 20 punti per il primo scritto
  • massimo 20 punti per il secondo scritto
  • massimo 20 punti per il colloquio.

Si possono poi assegnare fino a 5 punti bonus e la lode.

La commissione, ferma restando la votazione massima di 100, può integrare il punteggio con il bonus sulla base dei criteri definiti in sede di riunione preliminare.

Il bonus può essere attribuito ai candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame pari almeno a 50 punti.

Il voto massimo è 100, il minimo 60.

La lode può essere attribuita dalla commissione, all’unanimità, ai candidati che conseguono una votazione di 100/100 senza i punti integrativi, a condizione che (OM 55/2024, art. 28, c. 5):

  • abbiano conseguito il credito scolastico massimo con voto unanime del consiglio di classe. Nei casi di abbreviazione del corso di studi per merito, il credito scolastico è attribuito, per l’anno non frequentato, nella misura massima prevista per lo stesso dalla Tabella A allegata al d. lgs.62 del 2017;
  • abbiano conseguito il punteggio massimo previsto alle prove d’esame.

 

UfficioStampaAdessoScuola

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *