DIRIGENTIMOBILITA'

Mobilità dirigenti scolastici 2024, inoltro delle domande posticipato al 28 giugno

Pubblicata la nota ministeriale n. 86611 del 14 giugno 2024 con le indicazioni sulle operazioni di conferimento degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2024.

L’ordine di assegnazione degli incarichi dirigenziali:

a) Conferma degli incarichi ricoperti alla scadenza del contratto.
b) Assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale
c) Conferimento di nuovo incarico alla scadenza del contratto e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero.
d) Mutamento d’incarico in pendenza di contratto individuale.
e) Mutamento d’incarico in casi eccezionali.
f) Mobilità interregionale.

Relativamente al punto f si segnala la novità introdotta dal cosiddetto decreto scuola (DL 31 maggio 2024, n. 71) che, ai sensi dell’art. 12 prevede, esclusivamente per le operazioni di mobilità dell’anno scolastico 2024/2025, una mobilità straordinaria dei dirigenti scolastici, per la quale è reso disponibile il 100% del numero dei posti vacanti in ciascuna regione, fatti salvi i contingenti regionali dei posti del concorso ordinario di cui al DPIT n. 2788/2023.

Inoltre, viene disposto che, per il triennio 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027 qualora l’Ufficio scolastico regionale tenuto all’esecuzione di provvedimenti giurisdizionali dai quali consegue l’immissione in ruolo secondo l’ordine di graduatoria non abbia posti disponibili per tale esecuzione, i soggetti destinatari dei medesimi provvedimenti sono immessi in ruolo in altra regione con precedenza rispetto alla stessa procedura di mobilità e alle altre procedure di immissione in ruolo e, comunque, senza necessità di assenso da parte dell’Ufficio scolastico regionale della regione di richiesta destinazione.

Scadenze

La domanda per la richiesta di mobilità per l’anno scolastico 2024/2025 deve essere presentata entro il 25 giugno 2024 all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza. Lo stesso termine dovrà essere osservato in via cautelativa dai dirigenti scolastici che potrebbero rientrare dopo un periodo trascorso in particolare posizione di stato (comando, distacco, esonero, aspettativa sindacale, utilizzazione e collocamento fuori ruolo o servizio all’estero).

Sempre entro il 25 giugno, esclusivamente per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, devono essere presentate le domande di mobilità interregionale.

I dirigenti scolastici che vogliano presentare domanda per la mobilità interregionale possono chiedere fino ad un massimo di quattro regioni indicando l’ordine di priorità tra le stesse.

Proroga scadenza

La scadenza del 25 giugno è posticipata al 28 giugno, come da nota di diversi USR, tra cui quello dell’ USR della Campania: Conferma e mutamento degli incarichi dirigenziali, mobilità interregionale Area della Dirigenza scolastica – A.S. 2024/2025. Modifica termini presentazione domande