Mobilità docenti e ATA 2023, Ordinanze in arrivo: ipotesi apertura domande dal 24 o 25 febbraio
Mobilità personale scolastico 2023, dopo due mesi di incontri settimanali, poi interrotti il 14 dicembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali per la giornata di venerdì 17 febbraio. La finestra temporale per la presentazione delle domande potrebbe essere aperta, presumibilmente, intorno al 24-25 febbraio prossimi.
Mobilità docenti e ATA 2023, Ordinanze in arrivo: ipotesi apertura domande dal 24 o 25 febbraio
Nel prossino confronto verrà affrontato il tema riguardante la revisione del CCNI mobilità relativo al biennio 2023/24 e 2024/25, oltre all’esame delle bozze riguardanti le Ordinanze ministeriali per la mobilità docenti, educatori, ATA e insegnanti di religione cattolica.
Rimangono, tuttavia, alcune questioni aperte relative al superamento dei vincoli di permanenza e l’abrogazione del principio di referente unico all’assistenza nella disabilità grave (legge 104/92).
Per quanto riguarda il superamento dei vincoli di permanenza, resta ferma la posizione dei sindacati nel consentire a tutti i docenti, siano essi neo assunti oppure no, di presentare domanda di mobilità, sia provinciale che interprovinciale.
Il nodo cruciale è rappresentato, però, da quanto disposto dal decreto legge N. 36/2022, convertito nella Legge N. 79 del 29 giugno, riguardante il reclutamento e la formazione incentivata dei docenti in attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): infatti, nel decreto in questione costituisce requisito fondamentale l’obbligo alla continuità didattica dei docenti nominati a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2022/23.
UfficioStampaAdessoScuola