Modifica allegato H Graduatorie ATA 24 mesi: nota MIM da scaricare
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), con apposita nota, ha comunicato agli USR la modifica dell’allegato H relativo alla domanda per le graduatorie ATA 24 mesi.
- Fino al 18 maggio è possibile presentare l’istanza per l’aggiornamento o l’inserimento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA e con il Modello H: Attribuzione priorità si dichiarano i titoli che danno diritto a priorità per la scelta della sede.
- Il modulo è stato modificato, per recepire le modifiche normative introdotte dal Governo per la Legge 104/92.
- Coloro che hanno già inoltrato l’istanza possono annullare l’inoltro e rettificare la propria posizione inoltrando una nuova domanda entro il termine di scadenza previsto.
- Ecco nel dettaglio quali sono le modifiche apportate all’allegato H e la nota MIM in pdf da scaricare e consultare.
MODIFICA ALLEGATO H GRADUATORIE ATA 24 MESI
Il Decreto conciliazione vita lavoro ha modificato, infatti, l’articolo 33 della legge-5-febbraio-1992-n-104, che disciplina i c.d. permessi Legge 104, di cui possono beneficiare i lavoratori disabili o le persone che assistono familiari affetti da disabilità.
- In particolare, l’intervento normativo ha eliminato la figura del referente unico dell’assistenza.
- Per questo motivo, il Ministero dell’istruzione ha provveduto a modificare l’istanza Polis relativa al concorso ATA 24 mesi 2023, con cui si presenta la domanda di inserimento o aggiornamento nelle graduatorie di prima fascia del personale ATA, per recepire le modifiche normative.
- Come comunicato agli USR con la nota n. 29927 del 8 maggio 2023, il MIM ha modificato, in particolare, l’allegato H della domanda per le graduatorie ATA 24 mesi, ovvero il modulo online da utilizzare per dichiarare i titoli di priorità.
- In sostanza, ora il Modello H – Attribuzione delle priorità non contempla più la figura del referente unico e non richiede ai candidati di allegare documentazione a comprova della esclusività dell’assistenza da prestare al soggetto disabile.
CHI HA GIÀ INOLTRATO L’ISTANZA COSA DEVE FARE
Il Ministero ha disposto la modifica dell’allegato H per le graduatorie ATA 24 mesi dopo l’apertura delle domande che, lo ricordiamo, sono aperte dal 27 aprile al 18 maggio 2023. Dunque diversi aspiranti hanno già inoltrato l’istanza e necessitano di rettificarla.
Come indicato nella nota MIM dell’8 maggio, ove si rendesse necessario, i candidati che hanno già inoltrato domanda possono rettificare la propria posizione procedendo all’annullamento dell’invio dell’istanza già presentata e all’inoltro di una nuova domanda entro i termini già previsti, ovvero entro il 18 maggio.
LA NOTA MIM da scaricare
UfficioStampaAdessoScuola